Torna al Glossario Gas e Luce

Conto energia


Il conto energia è un sistema utilizzato per incentivare l'uso e l'installazione di impianti a energia di tipo solare. Questo incentivo è stato adottato nel 2005 ed è stato tolto nel 2013, al raggiungimento di un costo medio degli incentivi pari a 6.7 miliardi di Euro. Sono stati emanati durante gli anni ben 5 forme diverse di conto.
Oggi sono presenti ancora forme di incentivi quali la detrazione del 50%, ed inoltre è sempre possibile comunque vendere l'energia prodotta in eccesso tramite lo scambio sul posto.

Il principio di funzionamento del conto energia è molto semplice: un'impianto fotovoltaico genera corrente anche quando non è necessario, quindi tale surplus deve essere in qualche modo immagazzinato, per evitare che vada perso. Un sistema a batterie è molto costoso, necessita di manutenzione ed inoltre è soggetto a perdite nel tempo. Immettendo in rete l'energia prodotta in eccesso, questa viene utilizzata altrove e non va persa. In seguito, magari proprio durante le ore notturne, prelevando energia dalla rete si può scalare quella immessa durante il giorno.

Se il consumo supera la quantità immessa, si pagherà la differenza, mentre se avviene il contrario, si riceve un contributo economico in base all'energia immessa.
Per poter calcolare con precisione questi valori, si utilizza un contatore in uscita dall'impianto fotovoltaico per calcolare i kW generati, uno in uscita verso la rete elettrica per contare i kW immessi in rete e il classico contatore per stabilire il prelievo di corrente dalla rete. La differenza di questi ultimi due contatori stabilisce se il conto è positivo o negativo.




Hai trovato utile quest'articolo? Inviaci un tuo feedback

Tutti i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

Cerca in gaseluce.it


Ultimi articoli inseriti su gaseluce.it

Risparmiare sulla bolletta con le lampade al led

Le lampade al LED hanno un ottima durata nel tempo e mantengono gran parte della loro luminosità anche dopo essere state utilizzate per più di 50mila ore...

Pubblicato il 14/06/18 in Guide Energia Elettrica, Consigli sul risparmio, News e Info

Cosa succede se non paghi la bolletta della luce?

A causa della crisi economica e dei vari aumenti spesso gli Italiani non riescono ad arrivare a fine mese e a sostenere i costi delle utenze. In queste situazioni l’utente incorrere nel concreto rischio del distacco dell’utenza...

Pubblicato il 24/05/18 in Guide Energia Elettrica, News e Info

Quando il Canone TV non è obbligatorio?

Il pagamento del canone TV è obbligatorio se disponi di un apparecchio televisivo in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale satellitare e/o digitale terrestre e, con una legge introdotta nel 2016, il pagamento avviene direttamente tramite la bolletta di energia elettrica...

Pubblicato il 18/05/18 in Consigli sul risparmio, News e Info

Categorie presenti su gaseluce.it