Torna al Glossario Gas e Luce

Contratti bifuel o dual fuel


I contratti bifuel, o dual fuel, sono una tipologia di contratto che permette di ricevere la fornitura di energia elettrica e gas da un unico fornitore. Questo è stato reso possibile dalla liberalizzazione del mercato dell'energia.
Il vantaggio principale di questi contratti è quello di poter usufruire di maggiori sconti rispetto a quelli che si possono ottenere da due fornitori diversi. Anche in questo caso valgono le solite regole sulla trasparenza del servizio offerto, la possibilità di scegliere la tariffa, di cambiare fornitore e di poter accedere alla formula del diritto di ripensamento. Deve essere inoltre specificato in maniera chiara cosa comporta recedere una singola fornitura, gli eventuali vincoli e le conseguenze.

Va tenuto in considerazione che, mentre i contratti di energia elettrica sono su scala nazionale, quelli del gas variano da regione a regione. Inoltre, sempre per quanto concerne il gas, prima di firmare un contratto di fornitura congiunta, è bene informarsi che la zona sia coperta dalla fornitura di gas di quello specifico ente.

Durante la presentazione di un'offerta, l'ente deve fornire oltre alle solite carte riguardanti il contratto (ad esempio durata, vincoli e tariffe) anche la scheda di confrontabilità.
Questa scheda racchiude una serie di dati utili a stabilire le tariffe proposte dall'ente, rispetto a quelle base imposte dalla legge italiana, oltre alle clausole del contratto.




Hai trovato utile quest'articolo? Inviaci un tuo feedback

Tutti i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

Cerca in gaseluce.it


Ultimi articoli inseriti su gaseluce.it

Risparmiare sulla bolletta con le lampade al led

Le lampade al LED hanno un ottima durata nel tempo e mantengono gran parte della loro luminosità anche dopo essere state utilizzate per più di 50mila ore...

Pubblicato il 14/06/18 in Guide Energia Elettrica, Consigli sul risparmio, News e Info

Cosa succede se non paghi la bolletta della luce?

A causa della crisi economica e dei vari aumenti spesso gli Italiani non riescono ad arrivare a fine mese e a sostenere i costi delle utenze. In queste situazioni l’utente incorrere nel concreto rischio del distacco dell’utenza...

Pubblicato il 24/05/18 in Guide Energia Elettrica, News e Info

Quando il Canone TV non è obbligatorio?

Il pagamento del canone TV è obbligatorio se disponi di un apparecchio televisivo in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale satellitare e/o digitale terrestre e, con una legge introdotta nel 2016, il pagamento avviene direttamente tramite la bolletta di energia elettrica...

Pubblicato il 18/05/18 in Consigli sul risparmio, News e Info

Categorie presenti su gaseluce.it