Torna al Glossario Gas e Luce

Energia geotermica


Energia di tipo alternativo e rinnovabile generata per mezzo di fonti di calore geologiche, l'energia geotermica altro non è che l'energia prodotta dalla Terra grazie ad una serie di reazioni nucleari che avvengono nel nucleo del pianeta e che determinano un aumento di temperatura, che a sua volta si trasmette sulla crosta terrestre fino a giungere in superficie.

Tale energia generata dal calore presente all'interno della Terra si presta ad una serie di impieghi: viene, infatti, utilizzata per produrre energia elettrica e per il riscaldamento e la climatizzazione degli edifici. In particolare, per la produzione di energia elettrica il calore del sottosuolo viene sfruttato attraverso delle apposite turbine verso le quali sono convogliati i vapori provenienti dalle sorgenti d'acqua sotterranee.
Quando, invece, si lavora a profondità più basse, il sottosuolo può essere sfruttato come serbatoio di calore al fine della climatizzazione dell'ambiente: attraverso l'uso di pompe di caloreelettriche e ad assorbimento, nei mesi invernali il calore viene trasferito in superficie, mentre nella stagione estiva il calore in eccesso presente negli edifici viene ceduto al terreno.

Quali sono i principali vantaggi che derivano dalla geotermia? Si tratta, innanzitutto, di una fonte di energia inesauribile in grado di illuminare e riscaldare le abitazioni con la massima efficienza, a basso costo e in modo pulito, come dimostra il fatto che, a parità di potenza elettrica istallata, la produzione di elettricità dall'energia geotermica è significativamente superiore a quella ottenuta da altre fonti rinnovabili. Inoltre, questa fonte di energia risulta sempre disponibile e del tutto indipendente dalle condizioni meteorologiche e dall'alternanza del giorno e della notte.

E, aspetti non certo ultimi per importanza, il vapore acqueo può essere riutilizzato per il riscaldamento urbano, le coltivazioni in serra e il termalismo e, non essendovi alcuna combustione nel processo di produzione, le centrali geotermiche non sono dannose per l'ambiente.




Hai trovato utile quest'articolo? Inviaci un tuo feedback

Tutti i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

Cerca in gaseluce.it


Ultimi articoli inseriti su gaseluce.it

Risparmiare sulla bolletta con le lampade al led

Le lampade al LED hanno un ottima durata nel tempo e mantengono gran parte della loro luminosità anche dopo essere state utilizzate per più di 50mila ore...

Pubblicato il 14/06/18 in Guide Energia Elettrica, Consigli sul risparmio, News e Info

Cosa succede se non paghi la bolletta della luce?

A causa della crisi economica e dei vari aumenti spesso gli Italiani non riescono ad arrivare a fine mese e a sostenere i costi delle utenze. In queste situazioni l’utente incorrere nel concreto rischio del distacco dell’utenza...

Pubblicato il 24/05/18 in Guide Energia Elettrica, News e Info

Quando il Canone TV non è obbligatorio?

Il pagamento del canone TV è obbligatorio se disponi di un apparecchio televisivo in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale satellitare e/o digitale terrestre e, con una legge introdotta nel 2016, il pagamento avviene direttamente tramite la bolletta di energia elettrica...

Pubblicato il 18/05/18 in Consigli sul risparmio, News e Info

Categorie presenti su gaseluce.it