Torna al Glossario Gas e Luce

Lampadine a led e lampadine fluorescenti


Nell’immaginario collettivo, quando si parla di “lampadina” il primo pensiero va sicuramente alla lampadina a incandescenza, il dispositivo elettrico di tipo tradizionale il cui funzionamento si basa sull’irraggiamento di fotoni che viene generato dal surriscaldamento di un elemento metallico.

Questo tipo di illuminazione è stato ampiamente diffuso a partire dalla sua invenzione da parte di Thomas Alva Edison alla fine del XIX secolo, sebbene negli ultimi anni siano stati ideati nuovi sistemi di illuminazione: è il caso delle lampadine a fluorescenza e delle lampadine a LED. Questi dispositivi hanno finito con il superare quelli tradizionali in quanto prevedono un tipo di illuminazione a basso consumo.

In pratica, l’energia richiesta per l’utilizzo di una lampadina “tradizionale” come può essere la lampadina alogena, è decisamente maggiore rispetto a quella necessaria per l’accensione prolungata dei dispositivi più innovativi. Il vantaggio che si può calcolare in termini di risparmio energetico grazie all’utilizzo di lampadine a basso consumo compensa senza dubbio il costo maggiore dei dispositivi a led e a fluorescenza rispetto a quello delle lampadine a incandescenza.

In particolare, la lampadina a LED consente di ottenere un risparmio pari fino al 90% rispetto alle lampadine tradizionali e la loro durata può arrivare ai 20 anni. Anche la lampadina fluorescentepossiede ottima qualità e durata ma poiché contiene al suo interno mercurio, è importante fare attenzione in caso di rottura e ventilare l’ambiente in cui si è verificato il danno.
Su Facile.it è disponibile una pagina dedicata proprio alle lampadine LED, sulla quale puoi richiedere una consulenza dedicata per scegliere il miglior prodotto per l'illuminazione di casa tua e risparmiare sulle tue prossime bollette della luce.




Hai trovato utile quest'articolo? Inviaci un tuo feedback

Tutti i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

Cerca in gaseluce.it


Ultimi articoli inseriti su gaseluce.it

Risparmiare sulla bolletta con le lampade al led

Le lampade al LED hanno un ottima durata nel tempo e mantengono gran parte della loro luminosità anche dopo essere state utilizzate per più di 50mila ore...

Pubblicato il 14/06/18 in Guide Energia Elettrica, Consigli sul risparmio, News e Info

Cosa succede se non paghi la bolletta della luce?

A causa della crisi economica e dei vari aumenti spesso gli Italiani non riescono ad arrivare a fine mese e a sostenere i costi delle utenze. In queste situazioni l’utente incorrere nel concreto rischio del distacco dell’utenza...

Pubblicato il 24/05/18 in Guide Energia Elettrica, News e Info

Quando il Canone TV non è obbligatorio?

Il pagamento del canone TV è obbligatorio se disponi di un apparecchio televisivo in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale satellitare e/o digitale terrestre e, con una legge introdotta nel 2016, il pagamento avviene direttamente tramite la bolletta di energia elettrica...

Pubblicato il 18/05/18 in Consigli sul risparmio, News e Info

Categorie presenti su gaseluce.it