Torna al Glossario Gas e Luce

Riscaldamento a infrarossi


Il riscaldamento a infrarossi è un sistema di scambio di calore basato sull’irraggiamento che usa le onde a infrarossi come vettore di trasferimento. Nelle case o negli uffici questo impianto si presenta sotto forma di pannelli d’arredo che possono inglobarsi in maniera elegante e versatile all’interno degli ambienti, installabili a parete o a soffitto.

L’irraggiamento emesso nell’ambiente dai pannelli si trasforma in calore al contatto di un oggetto, di una parete più fredda o di una persona. Le onde non vengono assorbite dall’aria ma da corpi solidi che le trasformano in energia termica, la quale viene trasmessa all’ambiente. Il riscaldamento a infrarossi, quindi, scalda gli elementi e non l’aria, consentendo di ottenere ambienti più sani in cui tutti gli elementi della stanza verranno portati a una temperatura di 20/22°C con un ambiente riscaldato in maniera uniforme.

L’impianto a infrarossi favorisce la traspirazione della pelle e, grazie al riscaldamento costante delle pareti, impedisce la formazione di muffa o umidità. Inoltre l’aria risulta pulita e priva di sollevamento polveri e il sistema è assolutamente silenzioso. Dato che ad essere riscaldata non è la volumetria dell’ambiente, bensì le sue pareti, si ottiene anche un notevole risparmio energetico.

Se abbinato a un impianto fotovoltaico, il sistema rende indipendente l’abitazione dalla rete elettrica configurandosi come una modalità di riscaldamento a impatto ambientale e costo di funzionamento pari a zero. Il costo è molto variabile, e dipenderà dalla qualità del modello, dalla sua potenza e dal numero di elementi in esso contenuti. Solitamente si parte da costi che si aggirano sui 200€ per raggiungere i 550€ a pannello.

A queste spese devono essere aggiunte anche quelle degli accessori indispensabili come il termostato, il piedistallo e le speciali viti a parete. Non mancheranno i costi di installazione, che comunque sono simili a quelli necessari all'installazione di altri generi di impianti di riscaldamento.




Hai trovato utile quest'articolo? Inviaci un tuo feedback

Tutti i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

Cerca in gaseluce.it


Ultimi articoli inseriti su gaseluce.it

Risparmiare sulla bolletta con le lampade al led

Le lampade al LED hanno un ottima durata nel tempo e mantengono gran parte della loro luminosità anche dopo essere state utilizzate per più di 50mila ore...

Pubblicato il 14/06/18 in Guide Energia Elettrica, Consigli sul risparmio, News e Info

Cosa succede se non paghi la bolletta della luce?

A causa della crisi economica e dei vari aumenti spesso gli Italiani non riescono ad arrivare a fine mese e a sostenere i costi delle utenze. In queste situazioni l’utente incorrere nel concreto rischio del distacco dell’utenza...

Pubblicato il 24/05/18 in Guide Energia Elettrica, News e Info

Quando il Canone TV non è obbligatorio?

Il pagamento del canone TV è obbligatorio se disponi di un apparecchio televisivo in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale satellitare e/o digitale terrestre e, con una legge introdotta nel 2016, il pagamento avviene direttamente tramite la bolletta di energia elettrica...

Pubblicato il 18/05/18 in Consigli sul risparmio, News e Info

Categorie presenti su gaseluce.it