Quando il Canone TV non è obbligatorio?

Il pagamento del canone TV è obbligatorio se disponi di un apparecchio televisivo in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale satellitare e/o digitale terrestre e, con una legge introdotta nel 2016, il pagamento avviene direttamente tramite la bolletta di energia elettrica.

Come accennato, il pagamento del canone televisivo è obbligatorio, a meno che non si soddisfino determinati requisiti che rendono il contribuente esente dal pagamento della tassa. Requisito fondamentale per non pagare il canone tv è quello di non disporre di un apparecchio televisivo.

Dato che con la normativa entrata in vigore è stato introdotto il concetto di “presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo”, bisogna inoltrare di anno in anno una domanda all’Agenzia delle Entrate in cui si attesta di non essere in possesso di alcun apparecchio in grado di ricevere o decodificare il segnale satellitare e/o il segnale del digitale terrestre.

Il concetto di “presunzione di detenzione nell’apparecchio” viene applicato soltanto alle utenze domestiche residenti, ovvero alla fornitura di energia elettrica in cui l’utente ha la residenza anagrafica. Ciò significa che il canone si paga soltanto per la prima casa di proprietà: per le seconde abitazioni si è esenti dal pagamento del canone.

Ma, oltre a questi, in quali altri casi non si è tenuti a pagare il canone televisivo? Ecco l’elenco :

  • Avere un’età pari o superiore a 75 anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro.
  • Essere un agente diplomatico (art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961).
  • Essere un funzionario e/o un impiegato consolare (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963).
  • Essere un funzionario di un’organizzazione internazionale.
  • Essere un militare di cittadinanza non italiana e/o far parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenente alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

COME PROCEDERE ALLA RICHIESTA SE SI POSSEGGONO I REQUISITI?

Se hai appena appurato di avere i requisiti che ti rendono esente dal pagamento del canone, non devi fare altro che fare la richiesta per non pagare il canone televisivo e inviarla all’Agenzia delle Entrate. Se presenti la dichiarazione dal 1° luglio al 31 gennaio, sarai esonerato dal pagamento per l’intero anno. Se presenti la dichiarazione dal 1° febbraio al 30 giugno, invece, sei esonerato dal pagamento per il secondo semestre dell’anno (luglio-dicembre).

Non dimenticare di presentare l’istanza ogni anno fintantoché non perdi (eventualmente) il requisito di non possesso. Se hai già pagato il canone in bolletta, pur essendone esente, puoi richiedere il rimborso inoltrando un’apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate.

Cosa aspetti? Richiedi subito una consulenza energetica gratuita

Posted in Consigli sul risparmio, News e Info on May 18, 2018


Commenti al post

Loggati su gaseluce.it per commentare questo post

Cerca in gaseluce.it


Ultimi articoli inseriti su gaseluce.it

Risparmiare sulla bolletta con le lampade al led

Le lampade al LED hanno un ottima durata nel tempo e mantengono gran parte della loro luminosità anche dopo essere state utilizzate per più di 50mila ore...

Pubblicato il 14/06/18 in Guide Energia Elettrica, Consigli sul risparmio, News e Info

Cosa succede se non paghi la bolletta della luce?

A causa della crisi economica e dei vari aumenti spesso gli Italiani non riescono ad arrivare a fine mese e a sostenere i costi delle utenze. In queste situazioni l’utente incorrere nel concreto rischio del distacco dell’utenza...

Pubblicato il 24/05/18 in Guide Energia Elettrica, News e Info

Quando il Canone TV non è obbligatorio?

Il pagamento del canone TV è obbligatorio se disponi di un apparecchio televisivo in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale satellitare e/o digitale terrestre e, con una legge introdotta nel 2016, il pagamento avviene direttamente tramite la bolletta di energia elettrica...

Pubblicato il 18/05/18 in Consigli sul risparmio, News e Info

Categorie presenti su gaseluce.it