Risparmiare sulla bolletta con le lampade al led

LED è l’acronimo di Light Emitting Diod cioè diodo ad emissione luce. Le lampadine al LED sono in commercio da circa 20 anni. La caratteristica principale di queste lampade è quella di illuminare in maniera efficace qualsiasi ambiente riducendo al contempo le spese di energia elettrica e l’inquinamento ambientale. Sono compatibili con tutti gli attacchi e possono essere utilizzate tranquillamente senza interventi di manutenzione all’impianto elettrico. Le lampade al LED hanno un ottima durata nel tempo e mantengono gran parte della loro luminosità anche dopo essere state utilizzate per più di 50mila ore. Un’altro vantaggio importante è quello di non irradiare sostanze tossiche né raggi ultravioletti nocivi per l’uomo, emettono calore ridotto e possono essere installate tranquillamente anche sul legno e la plastica.

Quanto costano le lampadine a LED? Il costo delle lampade al LED è più elevato rispetto a quello delle lampade a risparmio energetico, il loro prezzo va dai 10 ai 20 euro in media rispetto ai circa 4 euro delle lampadine a risparmio energetico. Nonostante i costi siano più elevati, i vantaggi associati sono decisamente maggiori.

Quanto consumano? Per 500 ore di luminosità una lampadina LED consuma solo 500 kW, mentre quella a risparmio energetico più del doppio (1.150 kW). Ciò si traduce in un risparmio consistente sulla bolletta di energia elettrica.

Quanto consentono di risparmiare? Rispetto ad altre fonti di illuminazione il risparmio derivante dall’utilizzo di lampadine LED è circa del 95% se confrontato con i vecchi modelli di lampadine ad incandescenza, del 90% rispetto alle lampade alogene e del 60% rispetto alle fluorescenti. Le lampadine LED riescono in sostanza a tagliare drasticamente le spese di elettricità e fanno risparmiare concretamente sulla bolletta della luce.

Per chi vuole davvero risparmiare sulle bollette, c’è un’altra cosa importante da fare: aderire ad un’offerta vantaggiosa alle migliori condizioni di mercato. Basta confrontare le varie offerte e selezionare quella che vi offre una fornitura di qualità al prezzo migliore.

Cosa aspetti? Chiedi subito una consulenza gratuita

Posted in Guide Energia Elettrica, Consigli sul risparmio, News e Info on Jun 14, 2018


Commenti al post

Loggati su gaseluce.it per commentare questo post

Cerca in gaseluce.it


Ultimi articoli inseriti su gaseluce.it

Risparmiare sulla bolletta con le lampade al led

Le lampade al LED hanno un ottima durata nel tempo e mantengono gran parte della loro luminosità anche dopo essere state utilizzate per più di 50mila ore...

Pubblicato il 14/06/18 in Guide Energia Elettrica, Consigli sul risparmio, News e Info

Cosa succede se non paghi la bolletta della luce?

A causa della crisi economica e dei vari aumenti spesso gli Italiani non riescono ad arrivare a fine mese e a sostenere i costi delle utenze. In queste situazioni l’utente incorrere nel concreto rischio del distacco dell’utenza...

Pubblicato il 24/05/18 in Guide Energia Elettrica, News e Info

Quando il Canone TV non è obbligatorio?

Il pagamento del canone TV è obbligatorio se disponi di un apparecchio televisivo in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale satellitare e/o digitale terrestre e, con una legge introdotta nel 2016, il pagamento avviene direttamente tramite la bolletta di energia elettrica...

Pubblicato il 18/05/18 in Consigli sul risparmio, News e Info

Categorie presenti su gaseluce.it